Turismo sostenibile: perchè viaggiare con noi?

SU  MISURA 

ATTIVITÀ PERSONALIZZATE

Siete un gruppo di amici che vogliono passare una giornata diversa dal solito? Una famiglia o un'associazione alla ricerca di nuove emozioni in natura? Oppure una realtà aziendale interessata ad eventi di team building.

Organizzo itinerari e/o attività basati sulle vostre esigenze, decidendo insieme a voi la durata, la difficoltà, la data, la zona e le tematiche.
Sono disponibile anche per uscite infrasettimanali.

SIAMO OSPITI

Tenere a mente di essere ospiti, ovunque e ogni giorno. Ritmi di vita, abitudini, usanze e dialetti sono spesso differenti: e un viaggiatore ha il dovere di comprendere e accettare di non potersi comportare come a casa sua, a prescindere da quanto paga per viaggiare o soggiornare. 


TUTELIAMO L'AMBIENTE

Rispettare sempre l'ambiente non gettando i rifiuti per terra, non strappando i fiori e non infastidendo gli animali, durante i cammini; limitare al minimo l'uso della plastica, privilegiando borracce o posate lavabili: i luoghi da sogno si mantengono tali solo con l'impegno di tutti a non inquinarli. Questo significa sostenere attivamente il turismo responsabile.

STRUTTURE A BASSO IMPATTO

Scegliere di alloggiare in strutture eco-friendly, costruite nel rispetto dell'ambiente con uso di materiali naturali e alimentate da energie rinnovabili: in questo modo è possibile combattere il cambiamento climatico e contribuire al sostegno dell'economia locale senza creare inquinamento o sprechi.

VALORIZZARE LE
PRODUZIONI LOCALI

Privilegiare i ristoranti tipici che fanno uso di prodotti biologici a produzione locale: questo permette non solo ai viaggiatori di gustare la cucina locale, sana e originale nella preparazione e nel gusto, ma anche ai un produttori locali di sopravvivere alla concorrenza delle grandi industrie, che cercano unicamente il guadagno a discapito della qualità del prodotto e del giusto trattamento economico di agricoltori, allevatori, trasportatori e distributori.

ANDARE A PIEDI

Viaggiare a piedi o in bicicletta, quando è possibile, è un toccasana sia per i viaggiatori che per i residenti: niente problemi di parcheggio, bassissimi costi di bike sharing, zero inquinamento, attività fisica e benessere gratuitamente.

ETICA

Secondo il WTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), il turismo sostenibile può essere definito come la forma di turismo che «soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro».


INFO

DIVERTIMENTO E SICUREZZA

Qui di seguito troverete le condizioni generali di partecipazione alle varie attività proposte.
La tabella delle difficoltà vi aiuterà a scegliere l'attività escursionistica più adatta alle vostre capacità ed esperienza.

Invito a leggere attentamente i paragrafi inerenti alle attrezzature, la preparazione fisica ed il meteo, che illustrano quanto sia importante affrontare l'ambiente naturale in modo consapevole e responsabile.
Contattatemi liberamente per qualsiasi dubbio e/o chiarimento.

  • "Un'adeguata preparazione e la conoscenza dei propri limiti permettono di godere appieno delle esperienze in Natura"

    MARCO IANNUZZI Guida

1. CONDIZIONI GENERALI

Le tariffe applicate alle attività di MARCO TREKKING comprendono solo il servizio di accompagnamento e organizzazione.
Le tariffe per i trekking di uno o più giorni dovranno essere saldate entro e non oltre 15 giorni dalla partenza.
Nel caso dei trekking di uno  o più giorni si può annullare la prenotazione entro e non oltre 15 giorni dalla partenza.
Entro suddetti termini, a scelta del cliente, la tariffa verrà interamente rimborsata o tenuta valida per un'altra attività di pari valore.
Oltre suddetti termini non è previsto il rimborso, se non per cause di forza maggiore, meteo avverso ( vedi il punto 4. METEO ), mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti e/o indisponibilità della guida.

2. PREPARAZIONE TECNICA E CONDIZIONE FISICA

Ogni singola attività viene descritta nel modo più accurato possibile, sia per quanto concerne la preparazione fisica necessaria, sia per le difficoltà tecniche del percorso. Tuttavia il singolo partecipante dovrebbe avere dei parametri su sé stesso e conoscere le proprie capacità fisiche e tecniche per poter scegliere l'attività a lui più adatta.
Invito pertanto chi avesse dubbi di qualsiasi natura a contattarmi direttamente.

2.1 LEGENDA DIFFICOLTÀ E IMPEGNO FISICO

DIFFICOLTÀ TECNICHE

FACILE: mulattiera e/o sentiero ben battuto; assenza di punti esposti
AGEVOLE: sentiero con qualche tratto ripido e/o sconnesso; assenza di punti esposti
MEDIO: sentiero con frequenti tratti ripidi e/o sconnessi; qualche punto esposto; necessari piede fermo, un minimo di esperienza e assenza di vertigini
DIFFICILE: sentiero con frequenti tratti ripidi e/o sconnessi; tratti esposti; possibile utilizzo elementare delle mani per la progressione; ambiente severo; necessari piede fermo, esperienza e assenza di vertigini

IMPEGNO FISICO

LEGGERO: fino a 200-300 mt di dislivello e/o fino a 8-10 km
MEDIO: fino a 500-600 mt di dislivello e/o fino a 12-15 km
DURO: fino a 800-900 mt di dislivello e/o fino a 18-20 km
MOLTO DURO: fino a 1.400-1.500 mt di dislivello e/o fino a 25-30 km

3. ATTREZZATURA E MATERIALI

Quelle che seguono sono indicazioni di carattere generale; verranno comunque elencati le attrezzature più adatte per ogni singola attività.

SCARPE

E' sempre consigliato l'uso di scarpe da trekking con una suola robusta e con una buona tenuta sui diversi tipi di terreno (erba, fango, roccia). Quelle con la caviglia alta offrono più protezione e diminuiscono le probabilità di distorsioni; sono quindi la scelta migliore per sentieri sconnessi e/o scivolosi.
La taglia deve essere scelta accuratamente: le dita del piede non devono MAI toccare la punta della scarpa, specialmente in discesa se ne potrebbe soffrire. Una misura troppo abbondante creerebbe problemi di stabilità. Chiedete sempre il parere di un negoziante esperto.
Durante i trekking di più giorni suggerisco di portar con sé anche un paio di sandali.
Sconsiglio invece l'acquisto di calzature senza averle prima provate. Ogni piede ha le sue peculiarità, ciò che risulta comodo a qualcuno può non esserlo per altri.

ABBIGLIAMENTO

In commercio ci sono indumenti per tutte le situazioni e per tutte le tasche; descrivete le vostre esigenze ai negozianti e nella scelta date priorità all'efficienza e la praticità.
Personalmente suggerisco capi tecnici traspiranti; un corpo sudato/bagnato è più esposto al freddo, e in montagna le condizioni climatiche possono talora cambiare in modo repentino, con bruschi cali della temperatura e l'alzarsi del vento.
Oltre alle magliette traspiranti, un pile, una giacca antivento/antipioggia e dei pantaloni (traspiranti anch'essi), consiglio di avere sempre nello zaino un berretto (per il freddo), un cappellino (per il sole), guanti, scaldacollo, calze di ricambio.

ACCESSORI

I bastoncini sono sempre utili, soprattutto durante tratti ripidi: in salita facilitano la progressione, in discesa aiutano a scaricare il peso dalle ginocchia. Io preferisco quelli con le clip, più affidabili e robusti; inoltre si sbloccano più facilmente in caso di contrazioni/dilatazioni del metallo (dovuti a temperature molto basse o molto alte).
Consigliati pure gli occhiali da sole, la crema solare, una pila frontale, un coprizaino impermeabile, un piccolo asciugamano, una busta di plastica per soldi/documenti/telefono, nastro isolante resistente.
Vi suggerisco inoltre di tenere sempre nello zaino lo spray anti-zecche e uno stick dopo-puntura.

4. METEO

Le previsioni meteo non danno mai certezze assolute; per questo motivo consiglio di tenere sempre nello zaino indumenti adatti ad un acquazzone improvviso, ad un brusco calo della temperatura e ad altri imprevisti. In montagna, soprattutto oltre una certa quota, si possono presentare caratteristiche climatiche differenti nel corso della stessa giornata, quindi è meglio essere preparati ad affrontarle evitando così sgradevoli situazioni. Anche in questo caso sarò felice di essere contattato per qualsiasi dubbio.
Personalmente prima di ogni uscita consulto i siti meteo più affidabili e ritengo gli ultimi aggiornamenti pomeridiani del giorno precedente più attendibili.
Se io ritenessi pericoloso lo svolgersi di un' escursione per condizioni meteo avverse, ogni partecipante verrebbe avvisato dell'annullamento della stessa entro le ore 18.00 del giorno precedente. In questo caso, come detto nel paragrafo 1. CONDIZIONI GENERALI, la tariffa verrebbe totalmente rimborsata o, a scelta del cliente, tenuta valida per un'altra attività di pari valore.

5. ASSICURAZIONE

Come guida turistica ambientale vi do un consiglio, farsi un'assicurazione personale tramite svariati canali (banca, agenzie assicurative, etc) e il miglior modo di stare sereni se succedesse qualcosa come infortunio/morte.
La responsabilità della guida è limitata all'effettivo tempo dell'escursione, anche nei trekking di più giorni.
Personalmente vi posso suggerire l'APP Trip&Trek di EIC (di cui AIGAE è socio fondatore). Con TRIP&TREK i clienti/accompagnati possono stipulare un contratto assicurativo annuale a soli 10 euro/persona, valido per 365 gg. dal momento dell'iscrizione e valido per tutte le escursioni con una guida iscritta all'AIGAE in tutto il mondo.
Accedervi è molto semplice, basta andare sul sito Trip&Trek , scaricare la APP gratuita e seguire la procedura. Per ulteriori informazioni visitate il sito Trip&Trek. Di seguito ho riportato il link diretto x sottoscrivere on-line una polizza assicurativa annuale al costo di 10 euro a persona senza perdere tempo a far trafile in uffici, comodamente col vostro smartphone ⟩

CONTATORE VISITE

Flag Counter
📢 Sito Web realizzato da 🖲️ CILENTOWEB 
 
Copyright © 2025 • Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia